Qual è la differenza tra eau de cologne, eau de toilette, eau de parfum ed estratto?

La differenza si basa principalmente su due aspetti, uno più legato alla produzione (ovvero alla diversa concentrazione in alcool della formula), l’altro più legato alla creazione, cioè alla scelta delle materie prime.

Eau de cologne

Le eau de cologne sono fragranze legate ad un concetto di naturale benessere per tutto il corpo, grazie alla loro bassa gradazione in alcool e la ridotta concentrazione di profumo (3-5%). Possono diventare, in una “visione” più maschile, dei dopobarba.

Eau de toilette

Nelle eau de toilette la decisa concentrazione di profumo, intorno al 12-15%, e una maggiore presenza di alcool accentuano l’evaporazione ed enfatizzano l’impatto iniziale. Seguendo le ricette tradizionali di composizione, il profumiere-creatore insiste sulle note di testa per sottolineare la vivacità, scegliendo dalla sua tavolozza olfattiva note frizzanti come gli agrumi, le note marine in tutte le loro sfumature o aromatiche. Nella composizione risulta prevalere la testa, lasciando successivamente spazio a una scia delicata.

Eau de parfum

Nelle eau de parfum, la cui concentrazione in alcool va dal 15 al 20% circa, il cuore rappresenta la parte più importante della formula. Il profumiere-creatore potenzia nella composizione le note per una formula che esalta ricchezza e seduzione.

Estratto

L’estratto è il prodotto in cui la concentrazione dell’olio nell’alcool è più forte, fino ad arrivare all’estratto puro, la massima diffusione e persistenza diventano quindi criteri rilevanti. Di conseguenza, oltre alla concentrazione, un risultato ottimale dovrebbe esaltare la composizione del fondo. La scelta delle materie prime cade su note calde e nobili come i legni preziosi, golose come le note gourmand, sensuali come il muschio, l’ambra e le note muschiate che arricchiscono il profumo in personalità.

Classificazione Delle Famiglie Olfattive.

.

E’ un sistema di classificazione utilizzato per dividere i profumi in gruppi in base agli elementi che li compongono. Le sfaccettature che la completano contribuiranno a definirne l’originalità. Ogni famiglia possiede infatti una serie di elementi riconoscibili attraverso i quali è possibile classificare i profumi. Conoscere gli ingredienti contenuti in un profumo è sicuramente molto accattivante, ma il solo elenco dei componenti non consente di coglierne la vera natura. Classificare e riconoscere in un profumo il carattere dominante è una delle chiavi di lettura che permettono di definirne l’estro e interpretarne il messaggio emozionale.

Agrumata

Fougére

Ambrata Orientale

Aromatica Speziata

Floreale

Legnosa

Cipriata

Muschiata